18 giugno 2011

Ubuntu 11.04 DELL VOSTRO 3750 CRASH

english version

In maggio 2011 La mia esperienza con Ubuntu 11.04 sulla mia nuova macchina DELL Vostro 3750 è stato un completo disastro.
Dopo una settimana il sistema è andato in crash e non era possibile reinstallare  neanche da cd.
La macchina è stata acquistata a maggio 2011. Le caratteristiche tecniche sono in questa pagina: specifiche tecniche Dell Vostro 3750

Inizialmente per risolvere i problema ho reinstallato Windows Seven, e poi in una seconda partizione ho installato Ubuntu 10.04 LTS con un kernel 2.6.38. Ma non funzionavano gli effetti visivi.
Poi ultimamente (fine luglio 2011) mi sono deciso a riprovare la versione 11.04. Ho cercato in mezzo web, ho installato diversi pacchetti .deb per far funzionare la scheda NVIdia, ho cambiato impostazioni di avvio. Man mano che procedevo non vedevo alcun miglioramento, anzi, gli errori crescevano finchè il sistema è andato in crash definitivo, senza la possibilità di avvio da cdrom. Non riuscivo a far partire neanche il cd della versione 10.04 con le impostazioni "nomodeset" o "acpi=off".
Poi quando stavo per mollare, ho voluto fare un ultimo tentativo con un installatore testuale. Ho provato  la versione 11.04 alternate e sembrava funzionare senza la necessità di "smanettare".
Poi dopo due giorni, mentre stavo scaricando dei file con filezilla è andato in completo crash.
Per cui devo ritornare alla versione 10.04 LTS.

Ubuntu 10.04 LTS con kernel 2.6.38
Se sul vostro Dell Vostro 3750 non riuscite proprio ad utilizzare Ubuntu versine 11.04, provate la versione Ubuntu 10.04 LTD (Long Term Support) e poi aggiornate il kernel per il riconoscimento dei componenti harware (altrimenti non potete utilizzare la wireless e la grafica è a 1024)
- ho reinstallato Windows Seven da cd fornito da Dell con tutti i drivers. 
- da Seven ho ridotto lo spazio della partizione primaria tramite pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione disco; da 500 gb sono riuscito a liberare solo 250 gb.
- ho scaricato il file .iso UBUNTU 10.04 LTS 64 bit (dalla pagina ufficiale di ubuntu in alternativa alla 11.04) e l'ho masterizzato su cd (tasto destro sul file, masterizza immagine su cd). 
- ho fatto il boot dal cd  (riavviando il computer tenere premuto F12); durante l'installazione di Ubuntu 10.04 ho creato due partizioni nello spazio libero, uno per root "/" (50gb) e una per "/home" (150gb) per preservare dati e configurazioni in caso di reinstallazione
- con il kernel fornito su cd non mi veniva riconosciuta la scheda grafica e la wireless, così ho installato il nuovo kernel 2.6.38-1-generic. (vedi comandi sotto)
gheryd@gheryd-laptop:~$ sudo add-apt-repository ppa:kernel-ppa/ppa
gheryd@gheryd-laptop:~$ sudo apt-get update
gheryd@gheryd-laptop:~$ sudo apt-get install linux-headers-2.6.38-1-generic linux-image-2.6.38-1-generic

8 commenti:

  1. Sto impazzendo anch'io col mio 3700 e scheda nvidia 330
    Ormai non si riavvia nemmeno piu, ogni tanfo dando i915.modeset=1 si accende... Altre volte no.
    Sto pensando seriamente di abbandonare ubuntu e restare in Seven.
    Peccato, la 11.04 peggio che andar di notte.
    Invece di migliorare si peggiora.
    Come posso consigliare Linux se nemmeno io ne sono piu convinto?

    RispondiElimina
  2. ciao,
    grazie infinite per le utili info. Mi chiedevo se fossi riuscito a risolvere i problemi con compiz e magari con ubuntu 11.xx.
    Vedo qui:
    https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/ubiquity/+question/159504

    che il problema di avvio dell'installazione di ubuntu 11.04 sembra risolta. Magari cio' vuol dire che magari e' possibile installare la 11.04 su VOSTRO 3750?

    cosa ne pensi?

    Mi chiedevo anche se sapessi per caso perche' il Dell Inspiron 17R-2nd Gen (che mi pare simile al Vostro 3750) non e' disponibile in Europa. Mi pare di capire che su Inspiron ubuntu gira bene. Cosa ne pensi?

    grazie infinite
    Fabrizio
    zonkyu@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Grazie per la dritta. La proverò quanto prima appena ho il tempo. Se va a buon fine aggiorno il post.
    Purtroppo ultimamente non ho avuto il tempo di fare altre prove, la mia era solo una soluzione temporanea per non rinunciare al mitico Ubuntu.
    Per quanto riguarda il modello da te citato sinceramente non saprei. E' il primo Dell che utilizzo (fornito sul lavoro). Per uso personale ho un compaq con scheda grafica intel che come è noto non da problemi su ubuntu. Non è stata una scelta casuale ;) Di solito preferisco aspettare un paio di mesi prima di installare ubuntu su una macchina nuova.

    RispondiElimina
  4. ah si capisco, beh se per caso ti avventuri fammi sapere, anche io sto aspettando che le cose si risolvano un poco prima di comprare il mio primo dell.
    un saluto
    fabrizio

    RispondiElimina
  5. La versione 11.04 "alternate" 64 bit sembra funzionare bene sul Dell Vostro 3750.

    RispondiElimina
  6. Con 11.04 mi è andato in crash dopo due giorni :(

    RispondiElimina
  7. Sto provando ad aggiungere acpi=off e sembra che funzioni:
    > sudo gedit /etc/default/grub

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=off"

    > sudo update-grub
    > sudo reboot

    RispondiElimina
  8. hi there,
    well just to update this thread. I have purchased a Dell Vostro 3750 and just installed the Ubuntu 11.04 64 bit available from the web.

    Absolutely everything works well, even the SD card reader.

    If I really had to point out some issues that are not really issues, I would say:
    - trackpad is recognised as a mouse so you cannot really set a two-finger scrolling, etc. You probably can with some hacking
    - Nvidia card appears as unused but I see you can unable it (I haven't tried because the current resolutionv(1600X900) and performance is just top for me)
    - SD cards do not automatically mount, but you can easily mount them from terminal.

    Bottom line, everything works well.
    cheers
    Fabrizio
    PS if you have any idea on how to make the trackpad to work as a trackpad (two finger scrolling and automatic switch off when typing) please post the solution here. I would be interested.

    RispondiElimina